Vento caldo


Nel giro degli ultimi 90 giorni è piovuto in maniera consistente solo una volta, sono 40 giorni che non cade una goccia d’acqua e le previsioni a lungo termine dicono che non pioverà. Come non bastasse da almeno 14 giorni, dalla tarda mattinata si alza un vento impetuoso che dura fino a tarda notte … abbatte alberi, spacca rami, scarapulta i sostegni dei pomodori, dei fagioli … falcidia la frutta, praticamente tutta a terra. I caprioli, spinti dalla fame hanno rasato l’orto: niente più bietole, coste, insalate, fagiolini, barbabietole …  Ma la cosa più preoccupante è che sono letteralmente scomparsi gli insetti ippollinatori: niente api, bombi, farfalle … non si vedono neanche vespe, calabroni … perfino le cincie, i pettirossi, i rigoli, i passeri … ho messo vaschette di acqua in giro ma nulla …!

Il fico abbattuto dal vento

Cavolo … un mezzo disastro! Lo scorso anno era stato asciutto ma questo è veramente disastroso.

Toccherà ripensare e riprogettare tutto l’orto, ridurlo (parte ho dovuto letteralmente abbandonarlo), recintarlo anche se non mi sono mai piaciuti i recinti e pensare a un qualche modo di riciclare l’acqua … ma l’orto grande è molto distante da casa mentre nelle vicinanze per ora ho un ortino di insalate, carote e prezzemolo. E dire che il Medo, in uno dei suoi fulminati commenti, aveva predetto un clima irlandese e consigliato abbondanza di cavoli … la cosa mi aveva fatto felice dato che il mio clima ideale sia fisicamente che mentalmente non supera i 20 gradi … !

Mandorlo

Il grande mandorlo spaccato

Vedremo cosa ci aspetta, intanto il vento caldo ha ripreso a soffiare, io socchiudo le persiane e gli occhi, penso a come sarebbe bello uscire nel verde delle colline irlandesi, farsi avvolgere dalla bruma e incamminarmi verso il Pub sotto una pioggia sottile e melanconica. Accidenti … forse vivo nel tempo sbagliato e in un luogo sbagliato.

14 risposte a “Vento caldo

  1. Come dice il capitano da noi piove e da inizio luglio che abbiamo fatto l’ ultimo giro ha piovuto alla grande + grandine , il vento non manca tanto che tira giù alberi che è una meraviglia .
    Renato se cerchi zona umidiccia ti ricordo che la valle potrebbe essere la zona ideale , verde rigoglioso e non serve andare in irlanda che poi faremo fatica a vederci .
    Quando saremo in pianta stabile potrò darti un posto per le giornate uggiose e magari io scendo a seccarmi un po .
    Saluti

  2. che stranezza il territorio
    anch’io sono a un centinaio di Km in linea d’aria (Val taro) e ho il problema opposto, troppa acqua e freddo e quando arriva un po di sole tiro un sospiro di sollievo.
    Invece per il vento la situazione è la stessa. Noi abbiamo il vento del mare che valica le montagne e arriva qui. Ho dovuto mettere dei ripari frangivento fra l’orto e le montagne.
    ieri ho raccolto le patate (un esperimento con quelle della quarantina) e gli scalogni.
    In effetti in questa zona crescono bene queste verdure mentre pomodori, peperoni e melanzane vogliono il caldo e il sole.

    Caprioli ce n’è in quantità e se non avessi il recinto si papperebbero tutto🙂

    buon cammino
    Enrico

  3. Loiano, 750 mt sull’appennino bolognese o tosco.emiliano che dir si voglia. Morale però è che dopo 10 giorni di caldo torrido e altri 10 di vento gelido costante intervallato da piogge altrettanto gelide e forti, i pomodori sono in rianimazione… e non si sa se ce la fanno. Tutto ha arrestato la crescita, persino le aromatiche salvo un tipo di basilico napoletano che si è imbizzarrito e è andato in fiore. Sembra che nella notte abbia anche urlato hasta la victoria siempre.
    Mi sa, caro Renato, che mi darò anche io ai cavoli e verze irlandesi… il fatto è che con questo casino di clima qui si rischia anche il raccolto delle castagne, il più cospicuo per l’inverno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...