La Terra riposa … io ogni tanto no


 

Cumulo di compost

Gennaio. Un mese dedicato al riposo, ai pensieri, ai progetti, ai programmi …

Ma quando il gelo non morde le caviglie passo qualche ora nel “sarà orto” per portarmi avanti con alcuni lavori: accumulare foglie e triciature d’erba per il compost, per la pacciamatura e scavare un “bancale” per gli asparagi.

Pacciamatura di foglie tra i bancali

Il bancale per gli asparagi è largo come gli altri: circa 1.50 mt. ma deve essere scassato fino a circa 80-90 cm. anzi “avrebbe dovuto essere scavato … ” dato che alla terza vangata si staccavano blocchetti di tufo … alla quarta estraevo blocchi per edilizia. Come soluzione pensavo di fare delle sponde con dei tronchi, sollevando il bancale di un 50 cm. e riempiendo lo scasso con compost, terriccio di bosco e avanzi di cuoio a concia vegetale ( i contadini un tempo riempivano gli scassi per asparagi con scarpe e finimenti di cuoio vecchi). Le radici verranno posizionate su tre file a circa 5 – 7 cm. di profondità e a 1.40 – 1.50 di distanza in quinconce, quindi seguirà la pacciamatura,  a perimetrare il bancale metterò aglio, scalogno e cipolle mentre tra le file i fagiolini nani. Per il primo parziale raccolto aspetteremo il 2012 … poi se sà no!

 

Scasso per asparagi

Terriccio di bosco

Annunci

2 risposte a “La Terra riposa … io ogni tanto no

  1. mentre scavavo per fare un bancale ho trovato un masso che peserà 200 kg, non riesco a spezzarlo, si muove facendo leva con un palo, ma non si sposta …mi ci vorrebbe il tuo cingolato 😉

    buon lavoro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...