Lavori d’autunno


L’autunno porta colori e temperature a cui ci troviamo più affini, ma è anche stagione di lavori preparatori e propiziatori. In questi giorni siamo impegnati per preparare i mercatini del Capodanno Celtico e di Natale, a cui seguranno ben tre mesi di letargo(almeno per quanto riguarda il lavoro di artigianato artistico) dedicati al cazzeggio e alla lettura.

La Manù, ha sfornato un nuovo modello di borsa, che probabilmente sarà capostipite di una nutrita e variegata collezione. Ancora adesso mi stupisco della sua abilità e fantasia … ditemi voi se la borsa – farfalla fatta per l’amica Morgelyn non è stupenda!

 

La borsa-farfalla di Manù

Intanto io continuo i lavori di preparazione dell’orto che verrà … il terreno quasi tutto a base di tufo non è che mi ispirasse poi quella grande fiducia … invece si è rivelato ottimo, almeno per le coltivazioni autunnali. Sto continuando ad accumumulare biomassa per il compost, ci andrebbe il biotrituratore mi dicevo, invece userò il trattore con la trincia, accumulando erbe e ramaglie sulla carreggia che unisce la casa all’orto, trinciandola in seguito.

 

Trinciatura ai primi di settembre

Grazie al funambolico Nicola ho scoperto la huglekulture

Tecnica di preparazione di aiuole e bancali che utilizza trochi d’albero in via di decomposizione attraverso  possibilità di impiego: acccumularli a livello del terreno e ricoprirli con terra da riporto o interrarli. Proverò la seconda almeno per le patate, poi vedremo perchè l’obbiettivo finale che resta quello di autoprodurre alimenti sani, buoni e divertendosi,  va raggiunto trovando il modo di  diminuire fatica e lavoro.

Annunci

9 risposte a “Lavori d’autunno

  1. La borsa è davvero meravigliosa! Ma avevo piena fiducia nell’ estro creativo di Manu! ;)) Grazie ancora di cuore! E buon lavoro ad entrambi Renato!! Vi auguro un autunno colmo di buone cose! Un abbraccione
    Morgelyn

  2. Bellissima la borsa!! Beati voi che potete autoprodurre il vs cibo….io faccio il possibile ma sul balcone (mitico il libro di Erbaviola “Orto sul balcone”). Buon lavoro, e a presto!

  3. Ciao! La borsa è bellissima mi piace tanto, tanti complimenti all’artista!
    Mi potresti spiegare meglio per favore? Se ho capito bene trinci l’erba e quant’altro accumuli e composti il tutto per utilizzarlo poi su aiuole e bancali.

    Ti chiedo perchè la prossima primavera vorrei impostare l’orto sinergico o almeno provarci. Nel frattempo cosa posso già fare? E in primavera sarebbe utile arare prima di preparare i bancali per la prima volta ? Immagino di si.
    Grazie Ciao Ciao

  4. Dunque … se il tempo tiene puoi iniziare a fare un bancale o due, o molti: ci puoi mettere aglio, cipolle, scalogno, fave e piselli(a novembre e a secondo del clima di dove vivi) puoi usare la paglia per pacciamare.
    Altrimenti ara per inizio primavera(terreno ben asciutto) ma non profondo, fai sentieri trai bancali belli larghi così rriporti il terreno superficiale sui bancali e durante l’inverno fatti il progetto dell’orto così quando semini e trapianti sai dove!!
    Io trincio per il compost(ramaglie, rovi, canne, erba) e rifo inizio primavera per pacciamare, prima che ci siano erbe in seme!
    Ciao e buon cammino

  5. Buon lavoro a voi due.
    Fantastica la borsa della Manu!!
    Aggiungerai le date dei mercatini sul blog?
    un abbraccio

  6. La fatica?? …beh, è troppo facile con un mezzo come quello 😉

    Ho un manuale che parla dell’aiuola a cumulo, (è un tradizionale metodo culturale cinese) e sembra che necessiti di molta acqua, ma forse tu non hai di questi problemi!

    complimenti alla Manù!

  7. Capitano … La fatica resta … Ho la trincia ma poi la prima vangatura e le aiuole le faccio a mano. Per l’acqua non è che abbondi, faro un esperimento per le patate. L’orto è 350 sotto la casa… + un ortino che teniamo vicino sennò ai voglia tutte le volte a prendere il prezzemolo!! Grande Manù!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...