L’albero e la stufa


poutageAbbiamo montato la stufa… non perchè faccia freddo ma per provare se il tiraggio funzionava, se la posizione era giusta, se … La stufa è del tipo “poutage” che nella mia zona di origine, l’Oltrepò Pavese, veniva detta “economica”. Il nome deriva dal fatto che occorre poca legna per alimentarla, veniva e viene usata sia per riscaldamento che per cucinare. Per inaugurarla ho fatto un chuctney ai pomodori e fichi, il chuctney è una specie di salsa agrodolce che si fà mettendo verdura, frutta, spezie, aceto, sale, zucchero … le ricette sono moltissime e la varietà e quantità di ingredienti varia a seconda dei gusti. E’ un buon modo per utilizzare le eccedenze, per conservare e per riciclare … marmellata (al posto di zucchero e frutta). I nostri preferiti sono con pomodori, fichi, more … e con zucca, mela, pera … ottime entrambi con bollito, arrosto, patate al forno e fritte.

Per far funzionare l’economica occorre la legna, che arriva (non da sola!) dal bosco:  per ringraziarlo di tutto quel legname che ci permettono di affrontare l’inverno facciamo attenzione alla sua voce, voce che  possiamo ascoltare ogni volta che ci inoltriamo tra alberi e cespugli … nella quiete del bosco facciamo attenzione alla sua preghiera!

La preghiera dell’albero e della foresta

O uomo! Io sono il calore della tua stanza nelle

fredde notti invernali e l’ombra protettrice

dai dardieggianti raggi del solleone.

Io sono il tetto della tua casa e l’asse del tuo

desco.

Io sono il letto dove tu dormi e il legno delle

tue navi.

Io sono il manico delle tua zappa e la porta della

tua capanna.

Io sono il legno della tua culla e della tua bara.

Io sono il pane della bontà e il fiore della bellezza.

Ascolta la mia preghiera: proteggimi e difendimi.

3 risposte a “L’albero e la stufa

Lascia un commento

