Per la salvaguardia dei Piccoli Contadini e degli Artigiani Manuali


Civiltà Contadina e il Consorzio della Patata Quarantina lanciano una campagna popolare, a cui hanno già aderito il C.I.R. (corrispondenze informazioni rurali) e la Rete Bioregionale Italiana

PER UNA LEGGE CHE RICONOSCA

L’AGRICOLTURA CONTADINA E LIBERI IL LAVORO DEI CONTADINI DALLA BUROCRAZIA

ESISTE un numero imprecisato di persone che praticano un’agricoltura di piccola scala, dimensionata sul lavoro contadino e sull’economia familiare, orientata all’autoconsumo e alla vendita diretta; un’agricoltura di basso o nessun impatto ambientale, fondata su una scelta di vita legata a valori di benessere o ecologia o giustizia o solidarietà più che a fini di arricchimento e profitto; un’agricoltura quasi invisibile per i grandi numeri dell’economia, ma irrinunciabile per mantenere fertile e curata la terra (soprattutto in montagna e nelle zone economicamente marginali), per mantenere ricca la diversità di paesaggi, piante e animali, per mantenere vivi i saperi, le tecniche e i prodotti locali, per mantenere popolate le campagne e la montagna.

Il sito in costruzione

Il sito in costruzione

Per quest’agricoltura che rischia di scomparire sotto il peso delle documentazioni imposte per lavorare e di regole tributarie, sanitarie e igieniche gravose,

per ottenere un riconoscimento che la distingua dall’agricoltura imprenditoriale e industriale, per ottenere la rimozione degli ostacoli burocratici e dei pesi fiscali che ostacolano il lavoro dei contadini e la loro permanenza sulla terra…

Il volantino completo e il modulo li trovate QUI

Il testo completo del volantino, il modulo della raccolta firme li trovate QUI.

Potete scaricare volantino, modulo e diffonderli, postare il tutto sul vostro blog o sito o lista o forum …raccogliere firme, parlarne, discuterne…

Il sito (in costruzione) di riferimento è questo: http://www.agricolturacontadina.org/

Oppure potete contattarci a selvatici@autistici.org

Annunci

Una risposta a “Per la salvaguardia dei Piccoli Contadini e degli Artigiani Manuali

  1. La vostra è, a mio parerere, un’importante iniziativa che muove verso un’alternativa concreta ad un sistema che lascia sempre meno spazio agli uomini, alle donne e all’ambiente.
    Oggi più che mai la catastrofe prodotta dalla finanziarizzazione dell’economia, dalla mercatizzazione di ogni aspetto della vita e dalle scelte delle multinazionali dell’agricoltura e del cibo è sotto gli occhi di tutti.
    Credo inoltre che anche la ricerca pubblica in agricoltura dovrebbe promuovere specifici programmi di “ricerca partecipata” con il diretto coinvolgimento dei contadini (quelli che sono rimasti) a sostegno di questa particolare forma di agricoltura.
    Io faccio parte del Consiglio di Amministrazione del CRA (consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura) e, se siete interessati al problema, vi do la mia disponibilità a discuterne e a lavorarci.
    Mi impegno intanto a sottoscrivere e sostenere la vostra specifica proposta. potete contattarmi all’indirizzo email che spedisce.
    Un saluto cordiale
    Mimmo Rizzuti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...