Oggi Stevia


Oggi ho trapiantato alcune piantine di stenia (Stenia Rebaudiana Bretoni) E’ una piccola erbacea arbustiva perenne della famiglia dei crisantemi, nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile. Predilige l’esposizione al sole del mattino, ama terreno ricco di umus e ben drenato se coltivata in vaso e bene utilizzare vasi di 20 – 30 cm di diametro senza sottovaso. La pianta ha una fotosintesi molto veloce durante il periodo estivo ma rallenta e và in riposo durante l’inverno. Nel caso di coltivazione nell’orto è bene scegliere una esposizione a sud e proteggere la pianta dalle gelate con pacciamatura. Cresce fino ad 80 cm. E si può riprodurre per talea durante il mese di agosto.

Il seme è molto piccolo e scarsamente fertile, matura nei mesi invernali. Per òla semina si consiglia un bagno di qualche ora in un infuso di camomilla e equiseto (prima lasciatelo raffreddare!) e poi seminare in piccoli contenitori riempiti di torba e tenuto costantemente umido.


Ha una straordinaria capacità dolcificante: nella sua forma naturale è circa 10/15 volte più dolce del normale zucchero da tavola.
Una sola fogliolina fresca sprigiona al palato, dopo qualche istante, una fortissima sensazione dolce, e resta alla fine un lieve retrogusto di liquirizia.

Informazioni al sito http://www.stevialibera.it

Campagna

Annunci

Una risposta a “Oggi Stevia

  1. speriamo solo che attecchisca bene.
    Grazie per le tue preziose informazioni.
    Ciaoooooooo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...