intelligenza collettiva cercasi


In questi ultimi giorni ho avuto modo di “navigare” molto in rete, forse troppo anche se erano un paio di mesi che non mi dedicavo del tempo, visti gli impegni e gli inconvenienti.

Navigazione mirata ad alcuni argomenti: permacultura, orto sinergico, stili di vita consapevoli et similia e devo dire che sono stato piacevolmente sorpreso dalla quantità qualità e piacevolezza di blogs sui temi cercati, anche alcuni siti come il portale di Civiltà Contadina http://www.biodiversita.info/ (tra i pochi con licenza Creative Commons).

La cosa che non riesco a capire è come mai se cerchi un manuale o una dispensa o informazioni specifiche cadi nel vuoto o trovi annunci di corsi a pagamento in luoghi magari lontanissimi. In tutto questo ci vedo molti problemi: la dispersione dei saperi in rete, la difficoltà di comunicarli (blogs e siti su questi temi hanno bassi indici di lettura e quindi di ritrovamento) la mercificazione di saperi antichi o specifici(orto sinergico, permacultura, compostaggio…).

Viene da dire che ciascuno “coltiva” il proprio orto.

Accarezzo da tempo il progetto di un portale e/o wiki collaborativi (sul modello di Ekopedia e ho visto che esistono hosting in italiano che tra dominio e spazio costano sui 40-45 euro anno (quelli gratuiti hanno poco spazio, molta pubblicità e sono in inglese) e mi piacerebbe molto trovare dei compagni/e di avventura.

Il sasso è stato tirato!

 

P.S. La nostra tribù allargata (CIR, Seminasogni, Rete Bioregionale ecc.) ha scarsissimi accessi alla Rete e quindi bisogna pure portare su cartaceo il modo stampabile e leggibile il materiale scaricato dal web)

 

 

Annunci

2 risposte a “intelligenza collettiva cercasi

  1. Ciao

    Sono capitata qui oggi per caso. Abbiamo lanciato 3 giorni fa la versione italiana di Ekopedia. Il sito dovrebbe essere operativo entro la fine della settimana prossima (ci sono ancora delle pagine da costruire e tante da tradurre), e ogni contributo sarà il benvenuto.
    Sono traduttrice IT>FR (http://www.infrancese.it/), e la mia pagina Utente su Ekopedia è la seguente: http://it.ekopedia.org/Utente:Laurence.

    Vi aspettiamo numerosi,

    Laurence

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...