Le consociazioni nell’orto


Con il termine “consociazione” o “coltura mista” si intende la coltivazione simultanea di varie specie di ortaggi su una stessa aiuola. In natura non esistono monocolture! Da questa constatazione si può dedurre che il convivere e il prosperare di diverse specie vegetali ha un suo preciso significato. In base a varie osservazioni e sperimentazioni si è appurato che numerose piante opportunamente consociate si stimolano a vicenda nella crescita e si difendono reciprocamente da parassiti e malattie. Alcune specie di ortaggi invece mostrano una vera e propria incompatibilità le une con le altre.

Queste interazioni, positive o negative che siano, si verificano in parte nell’ambito delle radici, in relazione alle differenti esigenze di sostanze nutritive e batteri del suolo. Ma anche l’aroma più o meno intenso che ogni pianta emana esercita un influsso sulle piante vicine; non solo, le sostanze vegetali sono, per esempio, strettamente connesse con il mondo degli insetti: alcune li richiamano, altre li respingono. Sebbene siano noti gli influssi reciproci di molte piante, molti effetti per vicinanza sono ancora da chiarire, e non tutti i casi si possono generalizzare. Sono insostituibili le proprie singole esperienze, e in ogni caso questi effetti sono da considerarsi come misure protettive preventive, che saranno sostenute da latri metodi di lotta naturale in casi di infestazioni

La “coltura mista”, tuttavia, ha un ulteriore vantaggio: la coltivazione sulla stessa aiuola di specie di ortaggi con diversi tempi di maturazione, garantisce l’ombreggiamento del terreno per un lungo periodo dell’anno, il che è di beneficio per la temperatura e di conseguenza anche alla struttura del terreno.

Questo è un piccolo manualetto sulla consociazione

5 risposte a “Le consociazioni nell’orto

  1. bello grazie molto interessante ed esaudiente per chi come me non ne sa niente e fa l’orto alla tradizionale ….ciao

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...